Pura Vida Barocca e Pura Vida Iblea sono il risultato di una passione per i viaggi e per la conoscenza di nuovi posti nel mondo, che si fonde a quella per la nostra meravigliosa isola chiamata Sicilia.
Dopo aver girato il mondo in lungo e in largo ed aver sviluppato l'interesse per la conoscenza di culture completamente diverse dalla nostra, abbiamo deciso di aprire questa struttura che sarà in grado di far conoscere a tante persone, provenienti da terre vicine e lontane, un po' del nostro mondo, dei nostri sapori, delle nostre tradizioni e dei nostri stupendi panorami.
Il nome della struttura è un omaggio alla Costa Rica, paese in cui il termine "pura vida" viene usato, oltre che come saluto, anche come augurio di una vita semplice e tranquilla, libera da stress e costrizioni, in cui ognuno fa ciò che ama e trascorre ogni giorno serenamente. A tal fine noi abbiamo aggiunto i termini "barocca" per richiamare lo stile architettonico che caratterizza la nostra terra e che riesce a trasformare ogni singolo borgo in uno scorcio d'arte e di cultura e "iblea" per richiamare il nome originario del nostro territorio.
All'interno della struttura Pura Vida Barocca, i nomi delle 3 camere sono pure un omaggio ad alcuni dei più bei paesi che abbiamo visitato negli ultimi anni:
Ko Lipe, splendida isola ancora incontaminata della Thailandia meridionale ai confini con la Malesia, ha catturato il nostro cuore per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca ed il suo mare verde smeraldo. A Ko Lipe non esistono mezzi di trasporto, ad eccezione dei tuk-tuk adibiti a taxi per i turisti, per cui si cammina solo a piedi, sempre circondati da uno spettacolare paesaggio degno di un vero e proprio paradiso terrestre. Le lance, tipiche barche del luogo, e la cordiale gente del posto, si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante, creando un perfetto equilibrio tra le opere costruite dall'uomo e la natura.
Palawan, l'isola meno civilizzata dell'Arcipelago delle Filippine, ci ha colpito per la sua integrità e la sua purezza. Il tempo qui sembra essersi fermato al secolo scorso: bambini che corrono scalzi per la strada, carri trainati dai buoi, persone che coltivano il riso senza l'uso di alcuna tecnologia avanzata. Il tutto circondato da limpide acque incontaminate e spiagge ricche di palme di cocco. La gente è semplice e povera: nei villaggi più piccoli si vive ancora in capanne di legno ed il pesce viene venduto per strada non sopra il banco frigo, ma sopra banchetti di legno sovrastati da rudimentali ventilatori che servono a cacciare via le mosche.
Manhattan, il cuore pulsante di New York, che rappresenta l'America e la cultura occidentale, il mondo dove tutto è possibile e tutti possono realizzare i propri sogni, ci ha colpito per la sua grandezza e maestosità. Niente è a misura d'uomo, ma tutto è costruito per stupire ed affascinare. Sorvolare Manhattan con un elicottero è stata una delle esperienze più belle perchè solo vedendola dall'alto si può comprendere la grandezza e la maestosità della Statua della Libertà e dell'Empire State Building, simboli di una civiltà sempre più moderna ed avanzata.
La Fortuna, piccolo villaggio della Costa Rica circondato dalla giungla, ci ha conquistato grazie alla semplicità, serenità e pacatezza dello stile di vita dei suoi abitanti, che prende il nome di "pura vida". Qui non esistono nè fretta nè stress e si tende a fare con amore e passione il proprio lavoro.
Tutto questo rappresenta, a nostro parere, un grande insegnamento per il resto del mondo occidentale in cui, purtroppo, i pilastri portanti sono la velocità, la produttività ed il rapido profitto.
All'interno della struttura Pura Vida Iblea, i nomi delle 2 camere rappresentano un omaggio a due frutti simbolo della Sicilia:
Fico d'India,un frutto colorato e succoso che nasce da una pianta rigida e spinosa. Esso è in grado di rappresentare una metafora della vita: chi riesce ad affrontare con coraggio e determinazione le difficoltà della vita - che sarebbero rappresentate dalle spine di questa pianta - alla fine ottiene felicità e successo - che sarebbero rappresentati dai succulenti frutti.
Carruba, un frutto dalla strana forma allungata che lo rende inconfondibile. Il suo caldo colore marrone si intona perfettamente alle aride campagne estive siciliane e le sue proprietà digestive, astringenti ed antiemorragiche lo rendono unico nel suo genere.
Nel corso degli anni abbiamo unito la passione per i viaggi ad un'altra nostra grande passione: la moto. Questa passione ci ha portato ad attraversare l'Italia intera sulle due ruote, partendo dalla nostra Ragusa - la provincia più a sud dell'Italia - e facendo tappa in Calabria, Puglia, Umbria, Trentino e Valle d'Aosta, per poi sconfinare, passando attraverso le splendide tortuose vie delle Alpi, in Germania, Austria, Slovenia e Svizzera.
Speriamo di trasmettere ai nostri ospiti questa passione per i viaggi, con l'augurio che possano anche loro innamorarsi della Sicilia, ed in particolare della provincia di Ragusa.